Programmi

LA LICEALE
Venerdì 29 Settembre 21:15 LA LICEALE ciclo Gloria
Regia:
Michele Massimo Tarantini
Cast:
Gloria Guida, Giuseppe Pambieri, Gianfranco D'Angelo, Gisella Sofio
Genere:
Commedia, erotico
Paese:
Italia
Anno:
1975
Durata:
90 minuti

La liceale Loredana D'Amico è una tipica adolescente irrequieta che non si sente compresa dai suoi genitori, che giudica immaturi, ottusi e per nulla autorevoli. I genitori a loro volta non comprendono il carattere della figlia e sono persino separati: la madre ha un amante (un tipo sciocco e privo di carattere), mentre il padre è un ingegnere infedele con relazioni segrete; Loredana, informata di tutto ciò, si impegna per superare i genitori.

Loredana è la ragazza più desiderata della scuola, apprezzata per il suo sex appeal e le sue forme strepitose, ma anche sfrontata e smaliziata: si solleva la gonna e mostra le sue cosce e le sue mutandine al professore di italiano, mandandolo in totale confusione, non cede alle lusinghe di Petruccio (un suo ammiratore) e accetta la corte del suo nuovo compagno di classe Gianni ma, dopo aver amoreggiato con lui a lungo, non si concede. Dopo essersi beccata un brutto voto in storia da un supplente decide di vendicarsi: lo adesca facendosi dare un passaggio in macchina e si toglie le mutandine (per poi nasconderle nella cartella del docente) e poter fingere con Gianni di essere stata molestata. Inoltre ostacola continuamente sua madre e rovina i suoi tentativi di incontrarsi di nascosto con il suo amante, coprendo invece le continue tresche del padre con le sue giovani segretarie.

Loredana, presa definitiva coscienza del suo potere seduttivo, incomincia a far invaghire anche i professori che le danno brutti voti, per continuare in tranquillità l'anno scolastico. Un giorno conosce il dott. Salvi, collaboratore del padre, ha un rapporto sessuale con lui per la prima volta e se ne innamora: per seguirlo a Torino decide di andare via di casa ma Salvi parte di nascosto perché ha moglie e figli e la pianta in asso. Solo l'intervento di Gianni (ancora determinato a conquistare il cuore della ragazza) porterà Loredana a incominciare finalmente una relazione stabile con lui.