Programmi

CIELO IN FESTIVAL  - IL CINEMA CON I TUOI OCCHI
Ogni lunedì 21.15 CIELO IN FESTIVAL - IL CINEMA CON I TUOI OCCHI ciclo di film

Il lunedì sera di Cielo si arricchisce di un nuovo ciclo di film: Cielo in Festival, una rassegna di pellicole provenienti dai più importanti Festival internazionali, che affrontano il tema dell'immigrazione, della diversità e dell'integrazione, che hanno raccolto unanimi consensi dalla critica di tutto il mondo. Preparatevi a fare il pieno di emozioni, con le grandi storie capaci di arrivare al cuore attraverso l'occhio esperto dei grandi registi e quello attento e innovativo dei giovani autori alla loro prima opera. 

Una grande opportunità per poter finalmente vedere piccoli capolavori che spesso sono passati un po' in sordina nelle sale cinematografiche o non ci sono arrivati affatto, un omaggio al cinema indipendente dedicato a tutti gli amanti della settima arte.

Il viaggio inizia in Palestina con lo struggente racconto di una donna che intraprende una dura battaglia legale per difendere il suo amato limoneto. Il giardino di limoni, film diretto da Eran Riklis nel 2008, parte da una piccola storia, tratta da una vicenda reale, per raccontare da un nuovo punto di vista le conseguenze del lungo confiltto israelo-palestinese.

Tra i film proposti, il delicato e commovente Easy - Un viaggio Facile Facile, pellicola italiana del 2017 diretta da Andrea Magnani, che racconta lo straordinario viaggio di Isidoro, detto Easy -un ex campione di go-kart in sovrappeso che ha dovuto abbandonare le gare proprio a causa del suo peso - attraverso posti sempre più isolati per giungere nei Carpazi. Convinto dal fratello, un furbo imprenditore edile, il giovane protagonista dovrà consegnare alla famiglia la salma di un muratore ucraino morto in un cantiere.

Dall'Italia ci spostiamo a Calais, in Francia, con Welcome, film del 2009 di Philippe Lioret. Il diciasettenne Bilal parte dall'Iraq per raggiungere la fidanzata a Londra, ma dopo tre mesi di estenuante viaggio è costretto a fermarsi a Calais. Qui conosce l'istruttore di nuoto Simon con il quale comincia ad allenarsi per attraversare la Manica a nuoto. Presentato al Festival di Berlino 2009 ha vinto diversi premi e ottenuto ben dieci candidature ai Premi César 2010 fra cui miglior film e miglior regia.

Ti aspettano grandi storie, preparati ad emozionarti!

Una nuova rassegna vista e commentata da coloro che hanno vissuto esperienze simili.

 

Di seguito il calendario della programmazione:

Easy - un viaggio facile facile - 19 novembre alle ore 21.15 - scopri di più

Tutti per uno - 26 novembre alle ore 21.15 - scopri di più

 

 

Video