Programmi

PANE DAL CIELO
1^ Visione Domenica 1 Aprile 21.15 " PANE DAL CIELO
Regia:
018
Cast:
Donatella Bartoli, Sergio Leone, Paola Pitagora, Gigi Piola, Mauro Santopietro, Antonino Surdo, Mauro Ramerio
Genere:
Drammatico
Paese:
Italia
Anno:
2018
Durata:
97 minuti

Il film, in prima visione assoluta, racconta la storia di un neonato che non tutti riescono a vedere e con la forza della metafora descrive in modo toccante la realtà degli homeless che popolano la grande metropoli milanese. Il film è stato diretto da Giovanni Bedeschi e prodotto dalla casa di produzione Bedeschifilm con Donatella Bartoli, Sergio Leone, Gigi Piola, Mauro Ramerio e la partecipazione straordinaria dell’attrice Paola Pitagora.

La storia è di quelle che incuriosiscono, raccontata con stile e in un succedersi crescente di emozioni. Due clochard che vivono nei pressi della stazione di Milano Greco - Pirelli la notte di Natale trovano un neonato dentro un cassonetto. I due senzatetto portano il bambino al più vicino ospedale pediatrico e qui assistono ad un evento straordinario: nessuno dei dottori e degli infermieri riesce a vederlo. Il neonato sembra essere invisibile, ma non a tutti. Si sviluppa così la storia di un bambino visibile solo ad alcune persone: una signora benestante e generosa - Ada (Paola Pitagora) - e Ruben (Gigi Piola), che vive nelle stesse condizioni di Lilli (Donatella Bartoli) e Annibale (Sergio Leone), ma per molti il neonato è una follia della mente di queste persone tenute ai margini della società. Cosa crea questa differenza tra le persone? Perché solo alcuni possono vedere il bambino?

L’idea e il soggetto del film sono di Sergio Rodriguez con il quale Bedeschi ha lavorato fianco a fianco per raccontare sul set un mondo complesso, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così forte. 

Del film, realizzato con i patrocini del Comune di Milano (Direzione centrale politiche sociali e cultura della salute) e della Fondazione Pubblicità Progresso, è stato prodotto da Bedeschifilm con anche il contributo di tante persone che hanno partecipato alla campagna di crowdfunding fatta nel 2016.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Video