Nel XIX secolo, Phileas Fogg, in compagnia di Passepartout, un ladro cinese che ha rubato una preziosa statua di giada raffigurante il Buddha, scommette di poter fare il giro del mondo in soli 80 giorni.
Il viaggio avrà così inizio sfidando i presuntuosi membri dell'Accademia di Londra, che lo ritenevano pazzo. Se riusciranno in questa assurda “missione” Phileas Fogg, in palio, potrà ottenere il titolo di direttore dell'Accademia, detenuto in quel momento da Lord Kelvin, che minaccia Fogg di far smantellare il suo laboratorio se egli non fosse riuscito a completare il viaggio nel tempo pattuito.
Arrivati in Francia, si unirà a loro Madame La Roque, una pittrice e cominceranno una serie di vicissitudini in giro per il mondo. I tre viaggiatori saranno costantemente inseguiti dall'ispettore Fix e dagli scagnozzi di Lord Kelvin, che cercherà in ogni modo di fermare Fogg e di riappropriarsi della statuetta del Buddha. Sarà solo grazie ad una incredibile e rivoluzionaria macchina volante che Phileas vincerà la sfida, presentandosi davanti all'Accademia di Londra.