Uomini che odiano le donne, anche in streaming | Cielo TV

Programmi

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE
Venerdì 12 agosto 21.15 UOMINI CHE ODIANO LE DONNE trilogia millennium
Regia:
Niels Arden Oplev
Cast:
Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven-Bertil Taube, Peter Haber
Genere:
Thriller
Paese:
Svezia
Anno:
2009
Durata:
152 minuti

Mikael Blomkvist è un giornalista ostinato e idealista, Lisbeth Salander una giovane hacker asociale e introversa, Henrik Vanger un ricco industriale. i tre si incontreranno, collaborando a risolvere i loro destini, minacciati da un passato oscuro e rimosso.

Il regista Niels Arden Oplev mantiene la critica sociale delle pagine di Stieg Larsson, autore della trilogia "Millennium" e creatore di un’eroina “interrotta”. Le vittime principali sono le donne, i carnefici sono dei mostri che vanno eliminati senza sconti, indulgenze o garantismi. Il terrore si ritrova nel luogo sacro dell’immaginario europeo, la famiglia.

In "Uomini che odiano le donne" si ritrovano i temi dell'antisemitismo e del nazionalsocialismo, quello del maschilismo che sfocia in violenza sulle donne, quello del male nascosto dietro la "normalità" familiare, il tutto mescolato al retaggio dei traumi non pacificati della "socialdemocratica" Svezia. Insomma, un repertorio di orrori e desideri, di amore e follia, di gioia e crudeltà.