Disattivato, anche in streaming | Cielo TV

Programmi

RIGA: CAPITALE DEL TURISMO SESSUALE
Venerdì 27 Gennaio 23.00 RIGA: CAPITALE DEL TURISMO SESSUALE The body of sex

Reportage sulla capitale europea del turismo sessuale.

Negli ultimi anni Riga, capitale della Lettonia, è diventata una delle destinazioni più frequentate da questo tipo di viaggiatori.

La Lettonia è uno dei paesi più poveri dell’Unione Europea, con il 30% della popolazione che vive sotto la soglia di povertà e si calcola che su un totale di poco più di 2 milioni di abitanti, le prostitute siano circa 20.000.

Dal 2004, anno in cui la Lettonia è entrata nell’UE, il turismo è cresciuto vertiginosamente: le compagnie aeree low cost offrono voli diretti su Riga da Londra, Madrid, Roma, Berlino o Dublino per meno di 100 euro. I passeggeri sono principalmente uomini e ogni weekend sbarcano a migliaia: si tratta principalmente di turisti del sesso, che non hanno alcun interesse per le bellezze culturali di questa splendida città, antico centro della lega anseatica.

Le strade del centro storico di Riga - uno dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco - sono state colonizzate da go-go bar, sale massaggi e ostelli/hotel che offrono prestazioni particolari.

Il reportage segue un gruppo di irlandesi che hanno deciso di festeggiare l’addio al celibato di un loro amico, regalandosi un weekend “hot” al costo di 270 euro a persona. Una tre giorni molto intensa a base di lap-dancer, bevute, striptease privati e altri extra non inclusi nel prezzo.

Alla fine del viaggio, esausti, di Riga non avranno visto niente… tranne le ragazze.