INFORMATIVA PRIVACY – SITI WEB

Sky Italia s.r.l. ("Sky"), in qualità di Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 ("GDPR") che i tuoi dati saranno trattati come segue.

Per noi la privacy è molto importante e desideriamo che tu ti senta sempre tutelato. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente l’informativa.

Utilizzando i nostri servizi, trasmetti o condividi con noi alcune informazioni che ci permettono in alcuni casi di erogare il servizio, in altri casi di soddisfare le tue esigenze e di migliorarci. In questo documento desideriamo spiegarti:
  1. quali dati utilizziamo;
  2. perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati;
  3. come vengono utilizzati i tuoi dati;
  4. quali dati sono obbligatori e quali facoltativi;
  5. per quanto tempo sono conservati i tuoi dati;
  6. chi può avere accesso ai tuoi dati;
  7. a chi possono essere comunicati i tuoi dati;
  8. dove possono essere trasferiti i tuoi dati;
  9. quali sono i tuoi diritti;
  10. chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati e chi è il Data Protection Officer.

1. Quali dati utilizziamo?

In Sky utilizziamo diversi tuoi dati personali (in seguito “dati personali” o anche “dati”), ossia:

  • i dati da te forniti, identificativi e non sensibili come ad esempio: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, email, numero telefonico, carta di credito. Questi sono i dati che ci hai fornito quando ti sei registrato al sito www.sky.it e/o all’area Fai da Te o agli altri siti di Sky, quando hai richiesto il tuo abbonamento, quando hai richiesto o attivato servizi o prodotti di Sky o anche successivamente;
  • i dati legati alle tue preferenze ed interessi, in particolare: i contenuti fruiti, l’uso dei servizi, i tempi di connessione, i dati di traffico, i dati di navigazione su siti e profili social di Sky o di partner commerciali o di terzi soggetti, l’indirizzo IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, i device e le connettività utilizzate. Questi dati possono essere raccolti anche per mezzo di cookies e metadati.
  • I dati che identificano la tua posizione durante l’utilizzo, raccolti mediante l’IP Address e il Country Code.

2. Perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati?

I dati da te forniti ci permettono, da un lato, di svolgere tutte le attività amministrative relative alla registrazione e utilizzo dei siti web di Sky, dall’altro ci aiutano a comprendere le tue abitudini, i tuoi interessi e le tue preferenze per darti così servizi sempre più pensati per te, personalizzati e farli evolvere in linea con le tue esigenze.

Nello specifico i tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:

  1. senza il tuo preventivo consenso per le finalità di servizio e in particolare per:
    • l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:
      • permetterti la registrazione ai siti web di Sky, l’accesso e l’utilizzo dei servizi di gestione dei siti web (es. l’area Fai da Te), l’attivazione della tua Sky ID
      • fornirti tutti i servizi che rientrano nell’offerta commerciale Sky, come la fruizione della Guida Tv Online, l’accesso e l’utilizzo dei servizi “community” dei siti web. Inoltre, possiamo così suggerirti i programmi e i contenuti che ti possono interessare sulla base di quelli già da te utilizzati. A questo proposito, in occasione di alcuni servizi ti saranno fornite ulteriori e specifiche informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, in aggiunta a questa informativa privacy;
      • gestire e mantenere i siti web e il tuo account al loro interno;
      • permetterti di utilizzare, aggiornare e manutenere le App Sky sui dispositivi supportati;
      • fornire, amministrare e gestire tutti i servizi da te richiesti, provvedendo ove necessario alla relativa fatturazione, all’invio di comunicazioni di servizio ed all’assistenza;
      • migliorare l’assistenza tecnica, l’attività di customer care, i nostri servizi, i contenuti e i prodotti attraverso analisi statistiche aggregate su base anonima, come ad esempio l’analisi delle tue eventuali conversazioni con i nostri operatori dei call center. In particolare, le chiamate sono analizzate anonimamente - dopo averle adeguatamente alterate e rese non identificabili nel contenuto vocale - usando tecniche di speech e keywords analytics;
      • effettuare analisi statistiche aggregate su base anonima.
    • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:
      • gestire i reclami ed i contenziosi, recuperare i crediti, prevenire frodi e attività illecite;
      • esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare, ossia di Skyo di terzi Titolari ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
      • inviarti comunicazioni commerciali all’indirizzo email da te fornito, se sei già nostro cliente, relative a servizi e prodotti di Sky simili a quelli di cui hai già fruito. Ogni email inviata ti permetterà, cliccando sull’apposito link, di rifiutare ulteriori invii.
    • l’adempimento di obblighi di legge:
      • rispettare e adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.
  2. solo dopo che hai espresso il tuo consenso, per altre finalità non di servizio, e precisamente per:
    • finalità di marketing, ossia:
      • per informarti con lettere ordinarie, chiamate telefoniche, email, messaggi sul televisore, SMS, MMS, notifiche e newsletter delle iniziative e offerte di Sky e dei suoi partner commerciali;
      • per proporti questionari e ricerche di mercato, in particolare sui prodotti e servizi Sky.
    • finalità di profilazione, ossia per analizzare, anche in via automatizzata, le tue preferenze e i tuoi interessi (ad esempio la fruizione dei contenuti e dei servizi, incluso quelli acquistati, le funzionalità utilizzate, i tempi di connessione, i dati di traffico, etc.) e proporti servizi, contenuti, iniziative e offerte personalizzate per te.

3. Come vengono utilizzati i tuoi dati?

I tuoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, analisi, abbinamento, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto banche dati, utilizzo, interconnessione, incrocio, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati su database.

4. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?

Fra le informazioni che raccogliamo alcune sono indispensabili alla stipula e amministrazione del tuo contratto, altre ci aiutano a offrirti un servizio migliore, giorno dopo giorno. In particolare:
  • il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per le finalità di servizio è necessario per usufruire dei servizi richiesti attraverso i siti web di Sky;
  • il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per altre finalità, è facoltativo. Il loro mancato conferimento non ti impedisce la fruizione dei servizi di Sky, ma non potrai ricevere le nostre comunicazioni commerciali ed offerte personalizzate.

5. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati?

Sky conserva e utilizza i tuoi dati personali per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto per le finalità di servizio e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge, per non oltre 13 mesi dalla fine del rapporto per le finalità di marketing; per il tempo del tuo consenso e comunque per non oltre 36 mesi dalla raccolta, per le finalità di profilazione. In seguito, i tuoi dati sono resi anonimi e trattati per analisi statistiche aggregate e anonime.

6. Chi può avere accesso ai tuoi dati?

Teniamo molto alla tua privacy e facciamo di tutto per tutelarti. Per questo condividiamo i tuoi dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a offrirti ogni giorno un servizio migliore. I tuoi dati sono infatti accessibili a:
  • dipendenti e/o collaboratori di Sky o delle società del Gruppo Sky, che contribuiscono a creare, mantenere e migliorare tutti i servizi di Sky nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • società del Gruppo Sky e fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto di Sky - nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento - svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Sky, ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti dei siti web e delle App Sky, assistenza clienti, servizi di customer care e call center, gestione dei sistemi di Information Technology, servizi editoriali, recupero credito, servizi di elaborazione dati per la fatturazione, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con i clienti, etc.

7. A chi possono essere comunicati i tuoi dati?

Sky può comunicare i tuoi dati senza tuo espresso consenso per le finalità di servizio:
  • alle autorità giudiziarie, su loro richiesta;
  • alle società del Gruppo e a tutti gli altri soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio, istituti di credito, studi professionali).
Questi soggetti tratterranno i tuoi dati nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento. In ogni caso, vogliamo rassicurarti che i tuoi dati non saranno diffusi.

8. Dove possono essere trasferiti i tuoi dati?

I tuoi dati potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea ai soggetti specificati nel paragrafo 6 e 7 (tra cui, in particolare, a soggetti stabiliti in USA e Albania). Per proteggere i tuoi dati nell’ambito di questi trasferimenti, Sky adotta garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.

9. Quali sono i tuoi diritti?

Fino ad ora abbiamo parlato di come trattiamo i tuoi dati e di come ci comportiamo noi; ora ti illustriamo quali sono i tuoi diritti, per avere, così, sempre il controllo della tua privacy e delle tue informazioni. Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai infatti il diritto di:
  • avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;
  • chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
    1. dell’origine e della categoria dei tuoi dati personali:
    2. della logica di utilizzo, nel caso le tue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
    3. delle finalità e modalità del trattamento;
    4. degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
    6. del periodo in cui i tuoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
    7. dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per te;
    8. dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei tuoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avessi interesse;
  • ottenere la cancellazione, il blocco dei tuoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:
    1. se trattati illecitamente;
    2. se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
    4. nel caso in cui ti sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati;
    5. in caso ci venga imposto dalla legge;
    6. nel caso in cui siano riferiti a minori.
    Il Titolare, ossia Sky, può rifiutare di cancellare i tuoi dati nel caso di:
    1. esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    2. adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
    3. motivi di interesse sanitario pubblico;
    4. archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
    5. accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
    1. contestazione dell’esattezza dei dati personali;
    2. trattamento illecito del Titolare, ossia Sky, per impedirne la cancellazione;
    3. esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;
    4. verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che ti riguardano che ci hai fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;
  • opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:
    1. per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano;
    2. al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. puoi opporti all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).


Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, Sky porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i tuoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte tua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

Puoi in qualsiasi momento modificare e revocare i consensi prestati ed esercitare i tuoi diritti in diversi modi: nell’Area Personale Fai da Te del sito sky.it, inviando una richiesta a Sky Italia s.r.l. – Direzione Affari Legali – Data Protection Officer, Via Monte Penice 7, 20138 Milano oppure inviando una email al seguente indirizzo privacy@sky.it o al nostro DPO dpo@sky.it.

Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

10. Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati? Chi è il Data Protection Officer?

Ricordati, per qualsiasi esigenza, che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Sky Italia s.r.l. con sede in via Monte Penice 7, 20138 Milano. Il nostro Data Protection Officer opera nella Direzione Affari Legali. Puoi contattarlo all’indirizzo dpo@sky.it.
L’elenco aggiornato dei nostri responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici di Sky Italia s.r.l.

Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, ti invitiamo a consultare i nostri siti web e gli altri canali messi a disposizione da Sky.